Meditazioni di Thích Nhất Hạnh
Respirare, camminare e lasciare andare
“C’è una lampada in noi, la lampada della presenza mentale e possiamo accenderla in qualsiasi momento. Il respiro, i passi, il sorriso sono l’olio con cui accendiamo la lampada della presenza mentale: la luce si diffonde e l’oscurità si dissolve e cessa. Questa è la pratica che dovremmo imparare”.
Thích Nhất Hạnh (2011). Fare pace con se stessi. Guarire le ferite e il dolore dell’infanzia, trasformandoli in forza e consapevolezza. Terra Nuova Edizioni
Il respiro è un meraviglioso veicolo per tornare al nostro corpo , alla sensazioni e alla mente. Non è necessario avere molto tempo a disposizione se sappiamo come usare il respiro consapevole. La nostra pratica consiste sempre nel tornare al momento presente, nel qui e ora.
Respirare in presenza mentale può sempre riportarci nel qui e ora. Se siamo ancorati al nostro respiro consapevole, possiamo praticare in ogni momento. Il respiro consapevole è alla base della pratica della presenza mentale. Quando lo pratichiamo, riportiamo la mente nel corpo e ristabiliamo la nostra vera presenza. Quando la nostra mente è travolta da un’intensa pena, il ritornare all’inspirazione e all’espirazione in modo rilassato e pacifico, rappresenta un grande aiuto.
Inspirando, sono consapevole che inspiro
Espirando, sono consapevole che espiro
Inspirando, sono consapevole del mio corpo
Espirando , sorrido a tutto il mio corpo
La camminata consapevole è ogniqualvolta camminiamo con attenzione, senza essere trascinati via da qualcosa o da qualche pensiero, là può iniziare la nostra guarigione.
Grazie alla camminata consapevole, ogni passo non è più solo mezzo per raggiungere una meta. Ogni passo può avere una sua bellezza. E’ un camminare di alta qualità perché ci rende felici, è un camminare consapevole in cui c ‘è molta pace e gioia. Fate passi brevi, in totale rilassamento. Procedete lentamente con il sorriso sulle labbra e il cuore aperto all’esperienza della pace. Vi sentirete completamente a vostro agio con voi stessi. Camminando ansie e preoccupazioni scivoleranno via.
Pace a ogni respiro,
pace a ogni passo.
Pace è il respiro,
pace è ogni passo.