Meditazioni di Thích Nhất Hạnh

Respirare, camminare e lasciare andare

“C’è una lampada in noi, la lampada della presenza mentale e possiamo accenderla in qualsiasi momento. Il respiro, i passi, il sorriso sono l’olio con cui accendiamo la lampada della presenza mentale: la luce si diffonde e l’oscurità si dissolve e cessa. Questa è la pratica che dovremmo imparare”.

Thích Nhất Hạnh (2011). Fare pace con se stessi. Guarire le ferite e il dolore dell’infanzia, trasformandoli in forza e consapevolezza. Terra Nuova Edizioni

Il respiro è un meraviglioso veicolo per tornare al nostro corpo , alla sensazioni e alla mente. Non è necessario avere molto tempo a disposizione se sappiamo come usare il respiro consapevole. La nostra pratica consiste sempre nel tornare al momento presente, nel qui e ora.

Respirare in presenza mentale può sempre riportarci nel qui e ora.  Se siamo ancorati al nostro respiro consapevole, possiamo praticare in ogni momento. Il respiro consapevole è alla base della pratica della presenza mentale. Quando lo pratichiamo, riportiamo la mente nel corpo e ristabiliamo la nostra vera presenza. Quando la nostra mente è travolta da un’intensa pena, il ritornare all’inspirazione e all’espirazione in modo rilassato e pacifico, rappresenta un grande aiuto.

Inspirando, sono consapevole che inspiro

Espirando, sono consapevole che espiro

 

Inspirando, sono consapevole del mio corpo

Espirando , sorrido a tutto il mio corpo

 

La camminata consapevole è ogniqualvolta camminiamo con attenzione, senza essere trascinati via da qualcosa o da qualche pensiero, là può iniziare la nostra guarigione.

Grazie alla camminata consapevole, ogni passo non è più solo mezzo per raggiungere una meta. Ogni passo può avere una sua bellezza. E’ un camminare di alta qualità perché ci rende felici, è un camminare consapevole in cui c ‘è molta pace e gioia. Fate passi brevi, in totale rilassamento. Procedete lentamente con il sorriso sulle labbra e il cuore aperto all’esperienza della pace. Vi sentirete completamente a vostro agio con voi stessi. Camminando ansie e preoccupazioni scivoleranno via.

Pace a ogni respiro,

pace a ogni passo.

Pace è il respiro,

pace è ogni passo.

error: Content is protected !!