Training autogeno di J. H. Schultz
Nell’agitazione della vita quotidiana, con tutte le esigenze, sollecitazioni e impegni, voi avete la possibilità di ritirarvi in un’isola in cui regna la calma, grazie al Training autogeno.
Il Training Autogeno non è una tecnica distensiva pura e semplice, esso è qualcosa di molto di più. Lo potremmo definire una psicoterapia a breve termine, con la quale si possono ottenere modificazioni psicofisiologiche e, di conseguenza modificazioni strutturali della personalità e nel modo di comportarsi.
L’aspetto di rilassamento è certo un elemento importante del Training Autogeno.
Nel T.A. il concetto di concentrazione passiva (stadio di CP) è di fondamentale importanza per comprendere a pieno il significato ed il valore della tecnica di Schultz. La caratteristica della CP è quella della non volontarietà, della sospensione dello sforzo, della eliminazione dell’attenzione.
Nel Training Autogeno si assiste con “indifferenza” (passività) a ciò che succede nel nostro organismo. In altre parole potremmo stare ad ascoltare il linguaggio del nostro corpo che ci parla mediante una sensazione di “piacevole pesantezza”, una percezione di gradevole calore, un ritmo respiratorio e cardiaco del tutto regolari, e un piacevole senso di fresco alla fronte.