Relazioni di coppia

Ognuno ha una sua idea di che cosa sia l’amore

Ogni persona attua un particolare tipo di investimento amoroso e questo cambia nel corso della vita. 

L’amore non è la stessa cosa a venti, quaranta e a novanta anni. 

Ma l’amore può durare nel tempo? Com’è amare l’altro dopo tanti anni? Da dove nasce l’amore? E soprattutto quale amore vale la pena che duri?

Mi piace molto lavorare con le coppie e aiutarle a trovare nuovi modi di amarsi. Credo che due persone si mettano insieme per aiutarsi a crescere, anche se spesso non ne sono consapevoli. 

Aiuto la coppia a costruirsi un “dentro” che la unisce e a mantenersi “viva” grazie all’intimità. In ogni caso il mio obiettivo è quello di condurre la coppia a permettersi il lusso di vedersi con occhi nuovi, avviando un processo di autocoscienza individuale e di coppia.

Per poter proporre un progetto di intervento appropriato, incontro la coppia alcune volte e attraverso questi incontri preliminari, “inquadro il problema di fondo”, impostando un intervento specifico proprio per quella particolare coppia.

In molti casi è risultato particolarmente proficuo prevedere un appuntamento di follow-up a distanza di 6-12 mesi, perché permette di verificare se la coppia sta continuando il cammino, nel suo processo evolutivo che costituisce il senso del proprio essere coppia.

Gli interventi nella terapia di coppia

Gli interventi nella terapia di coppia

Spesso le coppie arrivano da me senza avere una rappresentazione mentale di che cosa potrà essere o di cosa potrà offrire il mio intervento. Al fine di comprendere le effettive esigenze della loro situazione, per poter proporre un progetto di intervento appropriato,...

read more

Incontri e conferenze

Dott.ssa Giuliana Mussa Jacob

Psicologa – Psicoterapeuta

Psicoanalista delle relazioni di coppia SIPRe

Ordine degli Psicologi della Liguria n° 07/686

Ultimi Post

Contatti

Social Links

Copyright © 2022 All rights reserved.
error: Content is protected !!